Rescue Alpha Dogs Ferrara nasce agli inizi del 2019 dalla condivisione di propositi di un gruppo di cinofili, che si possono riassumere in un concetto: l’uomo ed il suo cane collaborano con il medesimo fine, formarsi ed agire come unità da soccorso.
Le pregresse esperienze dei soci in altre associazioni cinofile del soccorso e la grande passione che li caratterizza hanno consentito di focalizzare un principio fondante comune: vivere il proprio cane come un compagno, un partner con cui instaurare un rapporto basato sulla fiducia reciproca, non un mero esecutore di ordini o indicazioni.
Partono da questi presupposti la necessità ed il desiderio degli associati di formarsi con continuità in ambito cinofilo, attingendo dai molti stimoli e dalle opportunità offerte dal mondo della cultura cinofila, e soprattutto mettendo in pratica attraverso l’addestramento costante di ogni binomio, in cui, in una sorta di gioco, il cane ed il proprio conduttore apprendono reciprocamente il corretto modo di comprendersi e di comunicare per operare assieme.
Gli ambiti di specializzazione sono la ricerca di dispersi in superficie e di travolti da macerie.
L’Associazione collabora con gruppi cinofili con la stessa mission presenti su tutto il territorio nazionale, al fine di mettere a frutto e di verificare le competenze acquisite, nonché per scambiarsi vicendevolmente esperienze costruttive per la crescita di ognuno e del gruppo nel suo insieme, ed anche perché la convivialità agevola l’apprendimento ed i progressi.
Rescue Alpha Dogs (Re.Al. Dogs) è un’Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile ferrarese, iscritta al Registro Regionale delle ODV dell’Emilia Romagna ed al Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile di Ferrara.
A tutt’oggi è composta da 20 soci, tra cui sono presenti:
- due istruttori U.C.I.S. iscritti all’albo (U.C.I.S. è l’Associazione Nazionale della Cinofila da Soccorso, socia E.N.C.I., che lavora a stretto contatto con il Dipartimento di Protezione Civile);
- quattro figuranti U.C.I.S. iscritti all’albo;
- cinque addestratori E.N.C.I. iscritti al Registro Nazionale;
- unità cinofile da soccorso brevettate a livello nazionale e regionale, sia per la ricerca di dispersi in superficie sia per la ricerca di travolti da macerie.
IL NOSTRO DIRETTIVO
Presidente
Ugo Pazi
Vicepresidente
Andrea Gamberini
Consiglieri
Nicole Dotti
Martina Pazi
Nicola Bertasi
Segreteria
Silvia Cortivo
ORGANIGRAMMA TECNICO
Istruttori UCIS
Ugo Pazi
Nicola Temporin
Figuranti UCIS
Andrea Gamberini
Elisa Bergamini
Nicole Dotti
Nicola Bertasi
Addestratori ENCI
Elisa Bergamini
Silvia Cortivo
Martina Pazi
Ugo Pazi
Nicola Temporin
Rescue Alpha Dogs Ferrara – Statuto
Rescue Alpha Dogs Ferrara – Regolamento